La digitalizzazione del proprio business è inevitabile

 La digitalizzazione del proprio business è inevitabile

DIGITALIZZAZIONE: LA CHIAVE PER COMPETERE OGGI E DOMANI

Digitalizzazione, web, smartphone, app mobile e sistemi di pagamento elettronici rappresentano chiaramente un fattore di crescita e di trasformazione dell’economia e della società.

Per non perdere di competitività nel proprio mercato di riferimento è indispensabile per imprenditori ed esercenti digitalizzare la propria attività e le app mobile costituiscono spesso lo strumento migliore con cui farlo.

Le abitudini delle persone mutano costantemente e si sono ormai anch’esse “digitalizzate” nei più svariati contesti: intrattenimento, vita domestica, vita aziendale, sport…

Alcuni settori sono stati più rapidi nel mettersi al passo, altri saranno costretti nell’immediato futuro ad affrontare percorsi di digital transformation. Chi non si adegua è condannato a perdere utenza.

DIGITALIZZAZIONE: NON SOLO APP E-COMMERCE

Lo sviluppo app mobile rappresenta una grande opportunità in ambito e-commerce, ma non solo. Le app possono essere considerate come mezzo per intrattenere (app gaming, app dating, app per la fruizione di contenuti…) o come strumento di lavoro (app aziendali).

App e-commerce

Il commercio elettronico è ormai realtà diffusa e a portata di chiunque. Quasi tutti possiedono uno smartphone ed effettuare acquisti su shop online non è più cosa riservata alle persone che hanno dimestichezza con la tecnologia. Il trend di crescita è destinato a continuare e le app mobile sono destinate sempre più a rimpiazzare i comuni browser per la navigazione di siti web.

Clicca qui per sapere di più su app e-commerce: un comparto in forte crescita

App entertainment

Gli smartphone possono essere visti oggi come un vero e proprio media per veicolare contenuti di intrattenimento. Si pensi all’universo di video, testi ed audio che vengono distribuiti al pubblico attraverso  le varie app presenti su smartphone e tablet: film (es: app Netflix), dirette streaming (es: app Periscope), notiziari (es: app TG La7), news (es: app Corriere della Sera),  brani musicali (es: app Spotify), podcast (es: app Radio24), video tutorial (es: app Fitness varie), audio conferenze (es: Clubhouse).

Gli smartphone possono essere anche considerati come un luogo di incontro tra utenti (app social network, app dating…). Ogni anno nuovi social network emergono attirando l’attenzione delle masse (il 2020 è stato l’anno dell’app Tik Tok) mentre nuove formule di dating app si affermano puntando a differenziarsi dai leader di mercato (es: Bumble).

Come all’interno dei media più tradizionali si possono inserire nell’app degli spazi pubblicitari che permettano di generare ricavi. E’ inoltre possibile richiedere un pagamento per il download dell’app o per la fruizione di specifici contenuti presenti all’interno (modello freemium).

Clicca qui per sapere di più su come guadagnare con un’app

App Aziendali

La digitalizzazione delle procedure attraverso lo sviluppo di applicazioni mobili è molto utile all’interno del perimetro aziendale. E’ possibile creare utili tools per lo smart working e per la gestione dei rapporti con i dipendenti, soluzioni per la forza vendita e per il project management, gestionali per il customer care e sistemi di tracciamento delle performance. Attraverso un app si potrà inoltre gestire il calendario prenotazioni, monitorare e automatizzare procedure, coordinare team di lavoro trasmettendo documenti ed informazioni, rilevare la customer satisfaction, organizzare meeting lavorativi e video-conferenze…

Sono sempre di più i casi in cui manager e titolari di attività scelgono il coordinamento digitale come via per incrementare l’efficienza della propria organizzazione. Specialmente in tempi di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, questi sistemi hanno permesso in molti casi di ottenere continuità lavorativa.

Clicca qui per sapere di più su diverse app per diverse esigenze di business

Michele Zanin

Mi sono laureato all'Università Bocconi specializzandomi in media management e marketing. Le mie prime esperienze sono state nel campo della comunicazione per il settore pubblico ed istituzionale (European Space Agency ed APSS di Trento) mentre oggi lavoro come consulente per diverse realtà nei campi dell’intrattenimento digitale, social media marketing e sviluppo app mobile.