APP E-COMMERCE: UN COMPARTO IN FORTE CRESCITA
CRESCITA E-COMMERCE IN ITALIA
Abbiamo fino ad ora assistito nel nostro Paese a grandi imprese che hanno cominciato ad investire in maniera convinta nel digitale attraverso soprattutto lo sviluppo di app e-commerce, le piccole imprese e gli esercenti stanno invece tardando a comprendere le opportunità offerte da internet e smartphone.
La certezza è una: la diffusione del commercio elettronico in Italia è destinata a crescere e di conseguenza anche la diffusione delle app e-commerce.
L’Italia è tra le prime nazioni industrializzate del mondo ma occupa il fondo nella classifica del Digital Economy & Society Index realizzato dalla Commissione Europea per monitorare lo stato della digitalizzazione nell’Unione: il ritardo digitale è il fattore strutturale che ha bloccato la nostra economia.
Se da un lato l’offerta fatica ad adeguarsi, sull’altro fronte il numero dei web-shopper italiani si attesta già tra i 23,6 milioni (stime Netcomm-Human Highway) ed i 38 milioni (fonte: Statista).
POTENZIALE DI CRESCITA DEL COMMERCIO ELETTRONICO NEL MONDO
Stime di crescita e altri dati relativi all’e-commerce nel mondo:
- entro il 2040 il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti (fonte: Nasdaq)
- è previsto per i prossimi anni un +276,9% delle vendite mondiali di e-commerce (fonte: Shopify)
- I cittadini europei effettuano sempre più acquisti fuori dalle frontiere del proprio Paese di origine: mentre un 44% di europei effettua acquisti solo nel proprio Paese, c’è un 47% che acquista indiscriminatamente anche all’estero e un 9% che acquista solo all’estero. (fonte: Paypal)
- Quasi un terzo dei consumatori acquista prodotti online settimanalmente o più frequentemente, in aumento di 5 punti percentuali su base annua (PwC)
IL BOOM DELLE APP E-COMMERCE
Il desktop è sempre più secondario rispetto al mobile. Sempre più acquisti online di prodotti/servizi vengono fatti attraverso lo smartphone ed il trend è destinato a proseguire in questa direzione.
Perchè?
- Gli smartphone sono sempre più performanti e offrono una migliore user experience rispetto al desktop
- Sono sempre in tasca alle persone e ciò genera un esponenziale aumento delle occasioni di acquisto
- La connessione con sistemi di pagamento digitali rende rapida e semplice la transazione
- Il mobile marketing consente strategie estremamente efficaci
Clicca qui per sapere di più su mobile marketing e app
Secondo i dati dell’ Osservatorio eCommerce B2c l’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è pari a più di un terzo dell’intero mercato e-commerce (mercato che nel 2019 si stima abbia superato i 30 miliardi di €). All’interno del mondo mobile il ruolo delle app assume sempre più importanza. Per dare un’idea della dimensione del “fenomeno app” basti pensare che nel 2016 le revenue dell’App Store hanno raggiunto i 28 miliardi di dollari e gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 20 miliardi di dollari dalla vendita di applicazioni.
Clicca qui per Amazon: un modello per le app-ecommerce
1 Comment
[…] Clicca qui per sapere di più su app e-commerce: un comparto in forte crescita […]
Comments are closed.