APP E-COMMERCE: UN COMPARTO IN FORTE CRESCITA

 APP E-COMMERCE: UN COMPARTO IN FORTE CRESCITA

CRESCITA E-COMMERCE IN ITALIA

Abbiamo fino ad ora assistito nel nostro Paese a grandi imprese che hanno cominciato ad investire in maniera convinta nel digitale attraverso soprattutto lo sviluppo di app e-commerce, le piccole imprese e gli esercenti stanno invece tardando a comprendere le opportunità offerte da internet e smartphone.

La certezza è una: la diffusione del commercio elettronico in Italia è destinata a crescere e di conseguenza anche la diffusione delle app e-commerce.

L’Italia è tra le prime nazioni industrializzate del mondo ma occupa il fondo nella classifica del Digital Economy & Society Index realizzato dalla Commissione Europea per monitorare lo stato della digitalizzazione nell’Unione: il ritardo digitale è il fattore strutturale che ha bloccato la nostra economia.

Se da un lato l’offerta fatica ad adeguarsi, sull’altro fronte il numero dei web-shopper italiani si  attesta già tra i 23,6 milioni (stime Netcomm-Human Highway) ed i 38 milioni (fonte: Statista).

POTENZIALE DI CRESCITA DEL COMMERCIO ELETTRONICO NEL MONDO

Stime di crescita e altri dati relativi all’e-commerce nel mondo:

  • entro il 2040 il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti (fonte: Nasdaq)  
  • è previsto per i prossimi anni un +276,9% delle vendite mondiali di e-commerce (fonte: Shopify)
  • I cittadini europei effettuano sempre più acquisti fuori dalle frontiere del proprio Paese di origine: mentre un 44% di europei effettua acquisti solo nel proprio Paese, c’è un 47% che acquista indiscriminatamente anche all’estero e un 9% che acquista solo all’estero. (fonte: Paypal)
  • Quasi un terzo dei consumatori acquista prodotti online settimanalmente o più frequentemente, in aumento di 5 punti percentuali su base annua (PwC

IL BOOM DELLE APP E-COMMERCE 

Il desktop è sempre più secondario rispetto al mobile. Sempre più acquisti online di prodotti/servizi vengono fatti attraverso lo smartphone ed il trend è destinato a proseguire in questa direzione.

Perchè?

  • Gli smartphone sono sempre più performanti e offrono una migliore user experience rispetto al desktop
  • Sono sempre in tasca alle persone e ciò genera un esponenziale aumento delle occasioni di acquisto
  • La connessione con sistemi di pagamento digitali rende rapida e semplice la transazione
  • Il mobile marketing consente strategie estremamente efficaci

Clicca qui per sapere di più su mobile marketing e app

Secondo i dati dell’ Osservatorio eCommerce B2c l’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone è pari a più di un terzo dell’intero mercato e-commerce (mercato che nel 2019 si stima abbia superato i 30 miliardi di €). All’interno del mondo mobile il ruolo delle app assume sempre più importanza. Per dare un’idea della dimensione del “fenomeno app” basti pensare che nel 2016 le revenue dell’App Store hanno raggiunto i 28 miliardi di dollari e gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 20 miliardi di dollari dalla vendita di applicazioni.

Clicca qui per Amazon: un modello per le app-ecommerce

Michele Zanin

Mi sono laureato all'Università Bocconi specializzandomi in media management e marketing. Le mie prime esperienze sono state nel campo della comunicazione per il settore pubblico ed istituzionale (European Space Agency ed APSS di Trento) mentre oggi lavoro come consulente per diverse realtà nei campi dell’intrattenimento digitale, social media marketing e sviluppo app mobile.

1 Comment

Comments are closed.