Mobile Marketing e App

 Mobile Marketing e App

Focus sul mobile marketing

Parlare di online marketing oggi è obsoleto, il focus si è spostato sul mobile marketing e lo smartphone è l’elemento chiave al centro di ogni possibile strategia.

Il traffico web proveniente da desktop è in costante calo mentre il traffico web mobile cresce, questo significa che gli utenti web usano sempre meno il proprio pc e si sono ormai abituati ad utilizzare lo smartphone per cercare informazioni e usufruire di servizi online.

La pubblicità nei media tradizionali ha perso di importanza lasciando spazio all’advertising online, che consente strategie efficaci basate sull’interazione con l’utente e la raccolta dei suoi dati di navigazione.

In questo scenario, un’app correttamente concepita e sviluppata si può rivelare un potente strumento di marketing.

Marketing e comunicazione online: farsi conoscere e acquisire utenti

Quando si progetta il lancio di un’app non bisogna sottovalutare le attività di comunicazione, lancio e promozione. La sola pubblicazione negli store non porterà utenti e successo.

Per ottenere l’engagement degli utenti bisogna prevedere un budget dedicato ad attività volte ad accrescere la base di utenza.

Per ottenere visibilità e comunicare la propria value proposition ai potenziali utenti esistono infinite azioni di marketing complementari che si possono attuare: search engine optimization, search engine marketing, social media marketing, app store optimization, digital pr e community management, programmatic advertising, native advertising, mail marketing, etc…

La strategia di mobile marketing

Per promuovere un’app il canale più intuitivo ed immediato da sfruttare è lo smartphone stesso degli utenti: il cliente è oggi connesso gran parte del giorno e desidera essere raggiunto nel mondo digitale contenuto all’interno del proprio dispositivo mobile.

Un’attività che non è a portata di smartphone rischia oggi di venire esclusa dal mercato anche se offre prodotti o servizi eccellenti. Per essere a “portata di smartphone” bisogna curare la propria presenza sul web e ragionare dal punto di vista dell’utente.

Oggi il consumatore è identificabile con l’utente web, quindi va definita una precisa strategia di web marketing per raggiungerlo. Il traffico web è quasi interamente “mobile” perciò all’interno della strategia di web marketing assume particolare importanza il mobile advertising.

E’ fondamentale quindi:

  1. avere un sito web mobile friendly e ben indicizzato dai motori di ricerca
  2. essere presenti sui social network e nelle piattaforme di riferimento di settore
  3. non scordare che lo strumento di mobile marketing più efficace e sofisticato è l’app mobile, capace di dialogare con gli smartphone degli utenti per creare nuovi servizi e rendere più efficienti quelli esistenti

L’importanza di avere una propria app

Fino a poco tempo fa le persone meno giovani faticavano a prendere confidenza con le nuove tecnologie.

Oggi la quasi totalità degli italiani ha uno smartphone, naviga in internet per cercare informazioni, scarica App per usufruire di servizi online ed effettua acquisti negli e-commerce. Si può dire lo smartphone ha trasformato definitivamente i consumatori in utenti web.

L’epoca in cui era obbligatorio avere un sito web ben fatto è tramontata, oggi per essere veramente presenti nel mercato, bisogna avere unapp rapidamente scaricabile negli store digitali.

Clicca qui per sapere di più su come orientarsi nel mondo delle app

Michele Zanin

Mi sono laureato all'Università Bocconi specializzandomi in media management e marketing. Le mie prime esperienze sono state nel campo della comunicazione per il settore pubblico ed istituzionale (European Space Agency ed APSS di Trento) mentre oggi lavoro come consulente per diverse realtà nei campi dell’intrattenimento digitale, social media marketing e sviluppo app mobile.

1 Comment

Comments are closed.