COME GUADAGNARE CON UN’APP

 COME GUADAGNARE CON UN’APP

A molti di noi capita nel corso della quotidianità di affrontare situazioni che ci fanno pensare “peccato non esista un’app dedicata a questo”. Ma come si fa a guadagnare con un’app?

App e-commerce ed app a pagamento

Nel caso delle app e-commerce la risposta è scontata: vendendo prodotti/servizi.

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Ma vendere prodotti o servizi non è l’unico modo per guadagnare con un’app. Vi possono essere infatti diversi metodi per monetizzare. Il metodo più immediato è richiedere un prezzo per il download

App freemium

Esistono poi app con download gratuito, ma all’interno contengono contenuti e funzionalità bloccate/limitate. Per avere un accesso completo all’app sarà necessario per l’utente effettuare un pagamento, che può consistere in un singolo acquisto o in un abbonamento. Un’esempio di app di questo tipo sono quelle dei quotidiani, in cui tipicamente si paga per vedere l’edizione del giorno. Oppure le app game, in cui si paga per acquistare gettoni digitali utili a sbloccare funzionalità varie.

App con presenza di banner all’interno

Tante app sono infine semplicemente gratuite. Non dimenticate però che la visibilità e la raccolta dati degli utenti sono sempre monetizzabili. All’interno delle app si possono infatti inserire elementi pubblicitari di vario genere, da comuni banner a formati pubblicitari nativi che non compromettono la user experience.

App senza monetizzazione diretta

Bisogna tenere a mente che viviamo in un’epoca in cui i dati degli utenti valgono più dei loro portafogli. Ricordate che attraverso un’app è possibile inserire elementi utili alla customer analyisis (raccolta dati per profilazione utenti): attraverso dinamiche di engagement e gamification si può approfondire la conoscenza dei clienti-utenti grazie alla tracciabilità delle loro azioni.

In altri casi le app vengono concepite come strumento per fare branding ed aumentare l’engagement nei confronti dei prodotti venduti.

Vendere la propria app

Infine bisogna aver presente che il mondo delle start up digitali è in grande fermento: sarà sufficiente ottenere una base di utenza rilevante per suscitare l’interesse di altre aziende. Molte app mobile vengono sviluppate da piccoli imprenditori e successivamente acquisite da importanti player nazionali e internazionali. Queste acquisizioni raggiungono spesso cifre da capogiro: i manager delle grandi aziende hanno le idee molto chiare su come sfruttare la visibilità delle app. Per questo le aziende sono disposte a pagare grandi cifre per acquistare uno strumento collaudato che ha già dimostrato di funzionare, senza doversi sobbarcare rischiosi investimenti in ricerca e sviluppo (che spesso richiedono l’assunzione di nuove costose risorse interne altamente qualificate).

Rimanendo nel territorio nazionale, è un buon esempio la notizia di pochi giorni fa relativa all’acquisizione di MyMenu (app per il food delivery) da parte di Pellegrini, importante gruppo aziendale nel comparto alimentare (clicca qui per saperne di più).

Se hai in mente un progetto che prevede lo sviluppo di un’app mobile e ti stai domandando se può aver senso da un punto di vista economico investire nella tua idea, scrivici a info@appmag.it o compila i form presenti nel sito. Saremo felici di esserti d’aiuto nel prendere una decisione maggiormente consapevole!

Michele Zanin

Mi sono laureato all'Università Bocconi specializzandomi in media management e marketing. Le mie prime esperienze sono state nel campo della comunicazione per il settore pubblico ed istituzionale (European Space Agency ed APSS di Trento) mentre oggi lavoro come consulente per diverse realtà nei campi dell’intrattenimento digitale, social media marketing e sviluppo app mobile.