Quali funzionalità si possono inserire in un’app
Per capire quali funzionalità si possono inserire in un’app bisogna considerare le infinite possibilità offerte dallo sviluppo nativo.
Attraverso lo sviluppo nativo per iOS/Android si possono infatti integrare all’interno delle app una serie di funzionalità e strumenti molto utili presenti nei dispositivi mobile, dando vita così a nuovi servizi e progetti estremamente innovativi.
Con una web app si è limitati alle stesse possibilità offerte da un sito web: esse non possono interagire con le API dei sistemi operativi degli smartphone, non possono quindi sfruttarne il potenziale e non sono pubblicabili negli store.
Clicca qui per saperne di più su app native vs web app
App nativa: funzionalità da inserire
Di seguito proponiamo una lista non esaustiva di quali funzionalità si possono inserire in un’app nativa:
- sistema di invio messaggi SMS ed email (es: per invio promemoria appuntamenti)
- fotocamera (es: per lettura di QR code, riconoscimento facciale, …)
- giroscopio (es: nei giochi di corse automobilistiche effettuare curve muovendo lo smartphone, nelle app di navigazione permette di rilevare se siamo in auto/a piedi/in bici …)
- sensore della luminosità (es: per regolare la luminosità al verificarsi di determinati eventi)
- microfono ed altoparlanti
- notifiche push e relativi badge su icona
Inoltre è possibile:
- sfruttare spazio memoria del device per consultare dati offline
- integrare API di terze parti
- interagire con altre app e social network
- scambiare dati con gestionali aziendali e/o servizi cloud
- integrare sistemi di pagamento
- gestire sicurezza e crittografia dei dati
- sfruttare geo-localizzazione
- gestire del login utenti
- sviluppare un backend web per la gestione dei contenuti interni all’app e per produrre report con le analitiche di utilizzo
Sviluppo app: livelli di complessità
Per capire quanto costa sviluppare un’app è necessario capire prima quali funzionalità si vogliono integrare all’interno di essa. Esistono infatti diversi livelli di complessità: esempi di app semplici sono l’app calcolatrice e le app vetrina, mentre esempi di app complesse sono le app dei social network più popolari (si pensi a tutte le funzionalità sviluppate nativamente da Facebook tra profili ed amicizie, tag, gruppi, dirette streaming, storie, raccolte fondi, etc…).
Nelle migliori agenzie di sviluppo app esiste la figura dell’app designer, professionista in grado di assistere il cliente per mettere a punto le funzionalità da inserire all’interno dell’app, in modo da garantire una user experience adeguata.
Visita la sezione START-APP per capire come queste funzionalità sono state sfruttate da start up di successo del mondo app.
Lo staff di AppMag è composto da consulenti digitali professionisti. Questo web magazine nasce esattamente con l’intento di aiutare chi vuole investire in digitale ad ottenere maggior consapevolezza. Se vuoi richiedere una consulenza scrivi a info@appmag.it o compila i form presenti nel nostro sito.
1 Comment
[…] Clicca qui per saperne di più su quali funzionalità si possono inserire in un‘app […]
Comments are closed.