Perchè Immuni non ha funzionato
Nel corso del 2020 in Italia è andata alla ribalta delle cronache l’app Immuni come possibile soluzione per tracciare i contatti tra positivi al Covid-19. Purtroppo il progetto si è rivelato un fallimento poiché non è stato in grado di assolvere al proprio scopo.
Tra le principali critiche che si possono muovere c’è quella di non aver guardato alle best practices emerse fuori dal nostro paese. Un approccio “copycat” in questo caso sarebbe stato ben più opportuno.
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Gli errori italiani
Bending Spoons, la nota web agency che ha sviluppato il sistema, ha fatto un ottimo lavoro da un punto di vista tecnico. Si può dire che Immuni è uno strumento ben costruito, ma perfettamente inutile. La causa dell’insuccesso sta nell’inadeguatezza del sistema progettato.
La Corea del Sud, che è come noi una solida democrazia, è riuscita a mettere a punto una strategia di tracciamento molto più efficace di quella proposta in Italia con Immuni. In cambio di alcune rinunce in termini di privacy, il paese orientale è riuscito a evitare il lockdown generalizzato.
Impostare una strategia copycat basata sul modello coreano avrebbe accorciato i tempi di sviluppo dell’app che sarebbe stata messa a disposizione dei cittadini con il giusto timing.
La sfida sarebbe diventata quella di adattare il modello alla realtà italiana, individuando però una serie di elementi chiave da replicare che hanno portato la Corea ad aver successo nella gestione dell’epidemia.
Guardare al futuro
Tutti ci auguriamo che il Covid-19 diventi presto un brutto ricordo, ma per evitare in futuro di vivere altre simili esperienze dovremmo progettare già oggi una soluzione.
Un buon esempio di lungimiranza si può ammirare in questo profetico discorso di Bill Gates al Ted: https://www.ted.com/talks/bill_gates_the_next_outbreak_we_re_not_ready?language=it
Le lezioni da portare a casa sono che:
- il timing nello sviluppo dei progetti è importante: un progetto ben studiato può rivelarsi inutile se lanciato in ritardo
- copiare gli altri è un’ottima idea quando si tratta di modelli virtuosi: l’importante è non perdere di vista le proprie peculiarità e i propri obiettivi